Padova viva
Marcello Mascherini
| Arcangelo guerriero, 1962.
| | Il Gallo, 1957.
| “La scultura è l’espressione dell’anima umana, la quale muta a seconda del punto di vista dell’uomo nel tempo e nel suo mondo”, questa la definission de la scultura secondo el stesso artista Mascherini, par el quale l’Assessorato Cultura Musei e Biblioteche del Comune de Padova ghe ga organisà la mostra, in colaborassion con l’Archivio Marcello Mascherini, a Palasso Zuckermann, fin al 30 del mese de Lujo 2017. La mostra mete in risalto i contatti de Mascherini scultore e senògrafo con i altri artisti padovani.
Le tape del so percorso artistico xe presenti ne le opere realisà a partire dal 1940 per l’Università de Padova, a contato con artisti come Martini, Campigli, De Pisis, Severini, Saetti e Funi. In principio el xe atrato da la l’ispirassion “statuaria classica”, par passare più tardi a i bronzeti etruschi. Inportanti le partecipassion a le rassegne artistiche padovane, come la V Esposizione d’Arte delle Venezie in Palasso de la Ragione, le Biennali d'Arte Triveneta, la Biennale del Bronzetto.
Una sezion de la mostra presenta el so raporto con el smalto de Paolo De Poli (Padova, 1905-1996), rivando a progetare opere da presentare insieme a la Bienale de Venezia (vedi Il Gallo - 1957 e Cavalli euganei - 1969).
L’esposission, a cura de Davide Banzato, Lorenzo Nuovo, Francesco Bordin, Aldo De Poli, Virginia Baradel, Ilaria Morcia, Marta Nezzo, presenta oltre cinquanta sculture che proviene da diverse colession private.
Entrata col bilieto de i Musei Civici Eremitani: orario 10.00-19.00, sarà al luni feriale. Informassion: tel. 049 8205664; catalogo Skira in mostra.
[torna sopra]
|